Trasporto merci

Il volume di merci e beni trasportati su strada e su rotaia svolge un ruolo cruciale nel garantire un trasporto efficiente e sostenibile. Poiché i treni sono molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai camion, l'utilizzo della ferrovia consente di risparmiare notevoli quantità di emissioni di CO₂. L'aumento della capacità di trasporto su rotaia consente inoltre di accorpare le merci, riducendo il traffico sulle strade e quindi la congestione e le emissioni aggiuntive. Anche la spinta verso soluzioni multimodali che permettano di passare dalla strada alla rotaia può contribuire a ridurre l'impronta di carbonio del settore dei trasporti.

  • Deutsch
  • Italiano

MONITORAGGIO DEL PIANO CLIMA ALTO ADIGEby

Il grafico mostra il volume totale di merci e beni trasportati in milioni di tonnellate attraverso l'autostrada del Brennero (strada) e la ferrovia tra il Tirolo e l'Alto Adige. L'obiettivo climatico della giunta provinciale è quello di aumentare la percentuale di trasporto su rotaia e di spostare il trasporto di merci e beni a camion alimentati a elettricità, idrogeno rinnovabile o carburanti sintetici a bassa emissione di CO2 . Allo stato attuale delle conoscenze, l'aumento delle merci trasportate (i dati disponibili includono la strada e la ferrovia) tenderebbe a far pensare a un maggior trasporto di merci su strada.


Numero di merci trasportate su strada e ferrovia attraverso il Brennero

MONITORAGGIO DEL PIANO CLIMA ALTO ADIGEby

Il numero assoluto di veicoli pesanti sulla tratta autostradale Vipiteno-Brennero è aumentato di circa 1 milione di camion negli ultimi 10 anni. Il numero assoluto di treni merci è rimasto pressoché costante tra il 2012 e il 2019. Allo stato attuale della tecnologia, un aumento del trasporto su strada comporta un aumento delle emissioni di gas serra.

Piano Clima 2040 Obiettivi

  • Ridurre di almeno il 35% entro il 2030 e di quasi il 100% entro il 2037 (sempre rispetto al 2019) le emissioni di gas serra da mezzi pesanti alimentati con combustibili fossili, in transito o con partenza e destinazione in Alto Adige.
Piano Clima 2040 – Campo d'azione traffico pesante e trasporto merci

Indicatori correlati