14-15.11.2023

Comitato scientifico 2023

È giunto il momento di valutare le attività presenti, future e concluse del nostro Istituto in occasione del Comitato scientifico annuale che si terrà il 22 e 23 novembre.

  • Deutsch
  • English
  • Italiano
  • Date: 14-15.11.2023
  • Place: NOI Techpark
  • Typology: Institute internal event

L'Istituto per le Energie Rinnovabili convoca l'annuale riunione del Consiglio Scientifico il prossimo 14 e 15 novembre presso il NOI Techpark a Bolzano. Questo evento rappresenta un'importante occasione per tutti i gruppi di ricerca e i collaboratori, al fine di valutare le attività presenti, future e concluse dell'Istituto, nonché per ricevere un feedback di valutazione e raccomandazioni per futuri progetti di ricerca.

Nell'ultimo anno, l'Istituto è stato in grado di proseguire il suo trend di sviluppo degli anni passati. Considerando gli sviluppi finanziari e del personale, si prevede che i ricavi dell'Istituto alla fine del 2023 saranno di circa 10,8 milioni di € con 192 collaboratori.

Nel 2023 l'Istituto è stato coinvolto in circa 70 progetti commissionati e in circa 80 progetti di ricerca pubblici cofinanziati. Diversi nuovi progetti di ricerca sono stati avviati/vinti su temi centrali dell'Istituto. Un progetto coordinato che ha attirato molta attenzione nel 2023 è il progetto Horizon Symbiosist che lavora sul tema attualissimo delle soluzioni agri-voltaiche.

Per quanto riguarda l'infrastruttura e i laboratori, lo scorso anno l'attenzione è stata concentrata sulla gestione ottimale dell'infrastruttura esistente e sull'ampliamento dell'elenco dei test accreditati basati su standard internazionali. Ciò ha permesso che nel 2023 la maggior parte delle principali infrastrutture svolga test accreditati (come ad esempio le prestazioni dei pannelli fotovoltaici, il ciclo di vita accelerato, le prestazioni termiche dei componenti edilizi e le pompe di calore), portando il numero complessivo a 10.

Per quanto riguarda i risultati della ricerca nel 2022/2023, l'Istituto ha pubblicato un numero rilevante di articoli su riviste scientifiche e atti di conferenze (circa 90), con la maggior parte degli articoli pubblicati su riviste di livello Q1 o Q2.

L'Istituto continua a investire in una rete locale, nazionale e internazionale forte e ben consolidata. Ciò avviene attraverso molte attività, la presenza ai principali eventi industriali e scientifici del settore e la partecipazione attiva a specifiche associazioni.

Ulteriori informazioni sul nostro Comitato scientifico e sui membri del Consiglio di amministrazione

Other News & Events

1 - 10