iNEST

PNRR iNEST - Ecosistema interconnesso dell'innovazione del Nord Est

  • Deutsch
  • English
  • Italiano
iNEST

Il progetto iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem), finanziato nell'ambito del PNRR, ha l'obiettivo di estendere gli effetti benefici della digitalizzazione alle aree chiave di specializzazione del "Nord-Est" (Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Province Autonome di Trento e Bolzano): settore industriale e manifatturiero, agricoltura, ambiente marino e montano, architettura e costruzioni, turismo, cultura, benessere e alimentazione sono gli ambiti di intervento. iNEST è organizzato secondo una struttura composta da un HUB e 9 Spokes, che coinvolge tutte le Università del Nord-Est e le principali organizzazioni di ricerca e trasferimento tecnologico attive sul territorio.

Eurac Research contribuirà al progetto come affiliato allo Spoke 1 - "Ecosystems for Mountain Innovations", guidato dalla Libera Università di Bolzano. Il principale obiettivo dello Spoke è favorire lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e stili di vita in grado di consolidare o sostenere le tradizioni locali che garantiscono la sopravvivenza e la vitalità demografica dei contesti montani sotto ogni punto di vista (economico, ambientale e sociale).

Cinque istituti e centri di Eurac sono coinvolti nel progetto. L'Istituto per l'Ambiente Alpino, l'Istituto per l'Osservazione della Terra, il Centro per il Cambiamento e la Trasformazione e l'Istituto per la Medicina d'Emergenza in Montagna contribuiranno al Research Topic 1B, che mira a identificare e implementare strategie per migliorare la resilienza e la qualità dell'habitat nelle aree montane, la sicurezza e il sistema sanitario, focalizzandosi su problemi e rischi derivanti dalle dinamiche del cambiamento climatico e su quelli legati a diversi aspetti della salute e della sicurezza in contesti montani. L'Istituto per le Energie Rinnovabili contribuirà ai Research Topic 3A e 3B, che mirano rispettivamente ad individuare e implementare soluzioni per il miglioramento delle strategie energetiche sostenibili nelle aree montane, e ad individuare, studiare e sviluppare strategie adeguate per i sistemi di trasporto e logistica montani a basse emissioni di carbonio.

alt
© undefined

Scientific Output

Publications
Long-term monitoring data of hygrothermal conditions of a retrofitted historic building in Settequerce, South Tyrol (Italy)
Panico S, Larcher M, Herrera-Avellanosa D, Cennamo D, Troi A (2024)
Elsevier BV
Articolo su rivista
Data in Brief

Ulteriori informazioni: http://dx.doi.org/10.1016/j.dib.2024.110137

https://doi.org/10.1016/j.dib.2024.110137

An Energy Self-Sufficient Alpine Hut: The Refurbishment of an Ex-Tobacco Farm Using Building Integrated Photovoltaics
Bottino-Leone D, Exner DE, Adami J, Troi A, Balest J (2024)
MDPI AG
Articolo su rivista
Buildings

Ulteriori informazioni: http://dx.doi.org/10.3390/buildings14020518

https://doi.org/10.3390/buildings14020518

Evaluating the Implementation of Energy Retrofits in Historic Buildings: A Demonstration of the Energy Conservation Potential and Lessons Learned for Upscaling
Herrera-Avellanosa D, Rose J, Thomsen KE, Haas F, Leijonhufvud G, Brostrom T, Troi A (2024)
MDPI AG
Articolo su rivista
Heritage

Ulteriori informazioni: http://dx.doi.org/10.3390/heritage7020048

https://doi.org/10.3390/heritage7020048

Assessing the Cost-Effectiveness of Incentives for Energy Transition Using Marginal Abatement Cost Curves
Billi S, Prina MG, Castagna M, Sparber W (2023)
MDPI AG
Articolo su rivista
Energies

Ulteriori informazioni: http://dx.doi.org/10.3390/en16217412

https://doi.org/10.3390/en16217412

Related News
1 - 2
Project Partners

Projects

1 - 10

view all

Institute's Projects