SUSMAT

SUSMAT: Promuovere le imprese locali attraverso il recupero degli edifici montani con tecnologie sostenibili

  • Deutsch
  • English
  • Italiano

Il progetto SUSMAT promuove lo sviluppo sostenibile nel settore delle costruzioni e ristrutturazioni, concentrandosi su materiali edilizi sostenibili e soluzioni a basso impatto energetico. Si basa su esperienze di precedenti iniziative UE come SHELTER e Low Tech e contribuisce a importanti strategie come la Renovation Wave e il Green Deal europeo.

Il progetto prevede lo sviluppo e l'implementazione di progetti di risanamento modello sulla base di tre edifici storici inutilizzati di proprietà dei rispettivi comuni: il Gretlhäusl a Filzmoos, il Mesnerhaus ad Anras e il Mesnerstadel a Meltina. Questi edifici saranno ristrutturati in modo sostenibile, utilizzando materiali regionali e coinvolgendo imprese locali.

Tra gli obiettivi principali vi sono la promozione dell'economia circolare, la formazione e la sensibilizzazione nel settore edilizio, e il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera e interregionale.

Nel SUSMAT, gli interventi di risanamento si baseranno su analisi e studi precedenti e saranno accompagnati da attività di formazione e sensibilizzazione per le comunità locali, le imprese e i professionisti del settore. L'obiettivo è condividere conoscenze e migliori pratiche per un approccio sostenibile all'edilizia e alla conservazione degli edifici.

Caso studio Anras @Eurac Research
Interreg Italia Oesterreich European Union
I nostri partner

Projects

1 - 10

view all

Institute's Projects