​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​ ​JOBS​​CALLS​​​​​​​​PR​ES​S​​​​​​RESTRICT​E​D AREA
Skip Navigation LinksHome > Benvenuti > Ricerca > Center for Advanced Studies > Conferenze > Il futuro dell‘Europa: L’accordo UE-MERCOSUR
Il futuro dell‘Europa: L’accordo UE-MERCOSUR

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Carlos Cruz Infante
sul tema:

Europa e l’America latina.
L’accordo UE-MERCOSUR: L’inizio di una nuova era di cooperazione
?


21.11.2019, ore 19
presso la sala convegni della
"Sparkasse Academy Cassa di Risparmio", Bolzano


Il Center for Advanced Studies di Eurac Research e la Fondazione Cassa di Risparmio invitano all’incontro con Carlos Cruz Infante, sociologo ed ex-capo della comunicazione strategica del segretariato generale del governo cileno.

Lo scorso giugno l'Unione europea e gli Stati che fanno parte dell'alleanza commerciale sudamericana Mercosur – Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay – hanno stipulato un accordo di libero scambio. Si tratta della più grande collaborazione economica dall'indipendenza dell'America latina. Ad oggi è il più grande accordo di libero scambio al mondo e crea un nuovo mercato di 780 milioni di persone. Le questioni aperte però sono molte: come verranno attuate le condizioni contrattuali? Cosa succederà agli altri paesi del Sud America? Ci sono altre possibilità di rafforzare il legame tra Europa e America latina? E soprattutto: quale sarà lo scenario futuro dopo i roghi della foresta pluviale dell'Amazzonia, l'atteggiamento antieuropeo del presidente del Brasile Jair Bolsonaro, la minaccia della Francia di non ratificare l'accordo e il rifiuto dell'accordo da parte del parlamento austriaco nel settembre 2019?

Sono questi i punti di cui parlerà Carlos Cruz Infante giovedì 21 novembre all'Academy Cassa di Risparmio. L'incontro sarà moderato da Roland Benedikter, condirettore del Center for Advanced Studies di Eurac Research. Al termine dell'incontro ci sarà un aperitivo.

Note sul relatore:

Carlos Cruz Infante è un sociologo cileno e ha ricoperto il ruolo di Chief of Strategic Content & Influence presso il Segretariato generale del governo del Cile. Carlos Cruz Infante è un profondo conoscitore della politica dell'America Latina. È stato consulente alla Inter-American Development Bank, ed attualmente è responsabile della ricerca per l'agenzia di comunicazione CoMedia World.

Lingua: La relazione si terrà in inglese con traduzione simultanea. 

L'entrata è libera.
Si prega di iscriversi telefonicamente: 0471/316017.

Invito:
2019 Einladung_Invito_Carlos Cruz Infante.pdf


CONTACT
Drususallee 1/Viale Druso 1
39100 BOZEN-BOLZANO
Tel. +39 0471 055 800
Fax. +39 0471 055 099
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​QUICK LINKS
RICONOSCIMENTI

 ​​​
  FOLLOW US​​


​​


  
CONTATTI

Viale Druso, 1 / Drususallee 1
39100 Bolzano / Bozen - Italy
Come raggiungerci​
Tel: +39 0471 055 055
Fax: +39 0471 055 099
Email: info@eurac.edu
Partita IVA: 01659400210
Priv​acy
Host of the Alpine Convention