​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​ ​JOBS​​CALLS​​​​​​​​PR​ES​S​​​​​​RESTRICT​E​D AREA

​​

 NewsDetailWebPart

Globalizzazione e sfide populiste: l’importanza delle idee al giorno d’oggi

Eurac Research invita a una lezione pubblica con Manfred Steger, esperto di sviluppo globale

Al più tardi con l'elezione di Donald Trump, per molti osservatori è iniziata un’"era di populismo". Anche in molti paesi europei i partiti populisti hanno acquisito un largo consenso. In Gran Bretagna, il voto sulla Brexit ha reso palese la forza dei populisti. Ma cos'è esattamente il populismo e in che rapporto è con la globalizzazione? Su invito del Center for Advanced Studies di Eurac Research, il prossimo 14 maggio il politologo Manfred Steger discuterà di questo in una lezione pubblica dal titolo "Globalizzazione e populismo". La conferenza avrà luogo presso l'Auditorium di Eurac Research, viale Druso 1, a partire dalle ore 19.

Il politologo Manfred Steger, presidente dell'International Global Studies Association e autore del bestseller "Globalization: A Very Short Introduction", è uno dei maggiori esperti mondiali di sviluppo globale. Insegna all'Università delle Hawaii di Manoa e alla Western Sydney University.
Nella sua lezione racconterà degli sviluppi principali della nostra epoca: spiegherà la svolta neo-autoritaria in Turchia e in Cina e analizzerà il successo del populismo negli Stati Uniti e anche, sempre più spesso, nei paesi dell'Unione europea, dove messaggi semplici alimentano le paure per manovrare gli elettori nella direzione desiderata.
Poiché nessuna società può fuggire dai principali trend della globalizzazione, Steger parlerà anche della situazione in Alto Adige. In un mondo sempre più vicino e interconnesso tramite la tecnologia, la libera circolazione delle merci e la migrazione, le persone paradossalmente tornano alle proprie peculiarità. In contrapposizione alla globalizzazione, per non perdere l’orientamento, stanno emergendo forti identità locali. Questa identità deve essere promossa in modo che i partiti populisti possano essere messi in difficoltà.

Steger terrà la sua conferenza in inglese; è prevista la traduzione simultanea in tedesco e italiano

14.05.2019, ore 19:00-20:30, Eurac Research, Auditorium

Per maggiori informazioni: advanced.studies@eurac.edu

Clicca qui per aprire l'allegato
​​
CONTACT
Drususallee 1/Viale Druso 1
39100 BOZEN-BOLZANO
Tel. +39 0471 055 800
Fax. +39 0471 055 099
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​QUICK LINKS
RICONOSCIMENTI

 ​​​
  FOLLOW US​​


​​


  
CONTATTI

Viale Druso, 1 / Drususallee 1
39100 Bolzano / Bozen - Italy
Come raggiungerci​
Tel: +39 0471 055 055
Fax: +39 0471 055 099
Email: info@eurac.edu
Partita IVA: 01659400210
Priv​acy
Host of the Alpine Convention