​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​ ​JOBS​​CALLS​​​​​​​​PR​ES​S​​​​​​RESTRICT​E​D AREA
 

​​

 NewsDetailWebPart

L’accordo Ue-Mercosur: inizio di una nuova era per Unione europea e Sud America?
Eurac Research e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano invitano all’incontro con Carlos Cruz Infante, sociologo ed ex-capo della comunicazione strategica del segretariato generale del governo cileno.

L’accordo Ue-Mercosur è il più grande accordo di libero scambio mai stipulato dall’Unione europea e dovrebbe permettere di risparmiare quattro miliardi di dazi ogni anno. È l’inizio di una nuova era di cooperazione tra Europa e Sud America oppure il controverso accordo rischia di fallire? Ne parlerà l’esperto di politica ed ex-direttore della comunicazione strategica del segretariato generale del governo cileno Carlos Cruz Infante. L’appuntamento è per il 21 novembre alle 19 a Bolzano, nella sala conferenze dell’Academy Cassa di Risparmio.

Lo scorso giugno l’Unione europea e gli Stati che fanno parte dell’alleanza commerciale sudamericana Mercosur – Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay – hanno stipulato un accordo di libero scambio. Si tratta della più grande collaborazione economica dall’indipendenza dell’America Latina. Ad oggi è il più grande accordo di libero scambio al mondo e crea un nuovo mercato di 780 milioni di persone.
Le questioni aperte però sono molte: come verranno attuate le condizioni contrattuali? Cosa succederà agli altri paesi del Sud America? Ci sono altre possibilità di rafforzare il legame tra Europa e America Latina? E soprattutto: quale sarà lo scenario futuro dopo i roghi della foresta pluviale dell’Amazzonia, l’atteggiamento antieuropeo del presidente del Brasile Jair Bolsonaro, la minaccia della Francia di non ratificare l’accordo e il rifiuto dell’accordo da parte del parlamento austriaco nel settembre 2019?
Sono questi i punti di cui parlerà Carlos Cruz Infante giovedì 21 novembre all’Academy Cassa di Risparmio. L’incontro sarà moderato da Roland Benedikter, condirettore del Center for Advanced Studies di Eurac Research, e si terrà in inglese con traduzione simultanea in italiano e tedesco.

Note sul relatore:
Carlos Cruz Infante è un sociologo cileno e ha ricoperto il ruolo di Chief of Strategic Content & Influence
presso il Segretariato generale del governo del Cile. Carlos Cruz Infante è un profondo conoscitore della politica dell’America Latina. È stato consulente alla Inter-American Development Bank, ed attualmente è responsabile della ricerca per l’agenzia di comunicazione CoMedia World. 

 L’entrata è libera, si prega di iscriversi telefonicamente: 0471/316017. Al termine dell’incontro ci sarà un aperitivo.
​​
CONTACT
Drususallee 1/Viale Druso 1
39100 BOZEN-BOLZANO
Tel. +39 0471 055 800
Fax. +39 0471 055 099
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​QUICK LINKS
RICONOSCIMENTI

 ​​​
  FOLLOW US​​


​​


  
CONTATTI

Viale Druso, 1 / Drususallee 1
39100 Bolzano / Bozen - Italy
Come raggiungerci​
Tel: +39 0471 055 055
Fax: +39 0471 055 099
Email: info@eurac.edu
PEC:administration@pec.eurac.edu​
Partita IVA: 01659400210
Priv​​acy
Host of the Alpine Convention