Il Centro per la salvaguardia delle aree montane ospita l'ufficio GLOMOS di Bolzano e rappresenta sia la prima sede delle Nazioni Unite in Alto Adige che l'unica sede dell'Università delle Nazioni Unite (UNU) in Italia.
GLOMOS è un programma di ricerca congiunto tra Eurac Research e l'Istituto per l'ambiente e la sicurezza umana dell’Università delle Nazioni Unite (UNU-EHS) con sede a Bonn. Come programma ufficiale delle Nazioni Unite, GLOMOS rappresenta un'interfaccia tra la comunità internazionale di ricerca sulle montagne e il sistema delle Nazioni Unite. Attraverso la ricerca applicata e transdisciplinare, il programma supporta il sostentamento e lo sviluppo sostenibile dei territori montani. In questo contesto, GLOMOS si adopera anche per un maggiore riconoscimento delle questioni relative alla montagna all'interno di politiche informate a livello scientifico e quadri internazionali come l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l'accordo di Parigi e il quadro di Sendai per la riduzione del rischio di catastrofi.
I ricercatori GLOMOS sono coinvolti nel far progredire la ricerca nelle aree montuose di tutto il mondo, collegando teoria e pratica così da aumentare la resilienza di questi ecosistemi estremamente importanti, sebbene vulnerabili, e dei loro abitanti. I campi di ricerca includono l'adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, i servizi ecosistemici e la biodiversità, la riduzione del rischio di catastrofi e la preparazione alla risposta alle emergenze. L'obiettivo di GLOMOS è contribuire allo sviluppo della resilienza delle comunità montane nei confronti dei pericoli naturali e di quelli causati dall'uomo, proteggere la ricchezza della diversità biologica e culturale nelle aree montane e sostenere l'adozione di soluzioni e processi di trasformazione sostenibili in questi sistemi altamente sensibili, con priorità all’emisfero sud.

I campi di ricerca di GLOMOS mirano a trasformare la
scienza in azione collegando questi quadri internazionali alle sfide montane globali, regionali e locali.
Highlights
Scientific Network - GenericListWebPart
Il tema della biodiversità nella Giornata Internazionale della Montagna:
gli ecosistemi montani sono di straordinaria importanza per la conservazione della biodiversità in Alto Adige e in tutto il mondo
In occasione della Giornata internazionale della montagna, AVS, insieme al Centro GLOMOS e al team di Monitoraggio della Biodiversità di Eurac Research, richiama l’attenzione sulla particolare importanza degli ecosistemi montani per la biodiversità.