​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​ ​JOBS​​CALLS​​​​​​​​PR​ES​S​​​​​​RESTRICT​E​D AREA
Skip Navigation LinksHome > Benvenuti > Ricerca > Progetti > Sustainable development of alpine open spaces by enhancing spatial planning governance
Sustainable development of alpine open spaces by enhancing spatial planning governance

 Content Editor

 ConverisProjects - ConverisProjectsDetailWebPart

Sviluppo sostenibile degli spazi aperti alpini attraverso il miglioramento della governance della pianificazione territoriale
01.10.2019 - 30.06.2022
ABSTRACT

Il progetto OpenSpaceAlps - Sviluppo sostenibile degli spazi aperti alpini attraverso il miglioramento della governance della pianificazione territoriale - è stato approvato in occasione del quarto bando di gara del programma INTERREG V B Alpine Space. Il progetto si riferisce spazialmente alla regione alpina e all'area coperta da EUSALP - Strategia dell'UE per la regione dello Spazio Alpino. Sette istituzioni dell' Austria, della Francia, dell' Italia, della Germania e della Slovenia sono coinvolte nella realizzazione del progetto. Un partner italiano è Eurac Research di Bolzano.

L'obiettivo del progetto è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile dello Spazio Alpino mantenendo gli spazi aperti come parte dell'Infrastruttura Verde Alpina attraverso una governance spaziale transnazionale multilivello interconnessa che tenga conto dell'integrazione delle funzioni e delle esigenze degli ecosistemi nelle politiche. Miglioriamo le capacità dei pianificatori spaziali e settoriali nel loro ruolo di equilibrare i diversi usi del territorio. Applicando un approccio partecipativo, rafforziamo e coordiniamo i processi di pianificazione territoriale regionale, nazionale e transnazionale. In questo modo, contribuiamo agli obiettivi del programma migliorando l'integrazione dei servizi ecosistemici nel sistema politico dello Spazio Alpino. Pertanto, l'avvio e la moderazione di un processo verso l'adozione di nuovi approcci di pianificazione territoriale nei Paesi dello Spazio Alpino è fondamentale.


PROJECT MANAGER
Omizzolo Andrea
VICE PROJECT MANAGER
Favilli Filippo
TEAM
Sommacal Giulia


Questo progetto è co-finanziato dal European Regional Development Fund attraverso il programma Interreg Alpine Space. Il budget totale del progetto è di 980.739,61 EUR.

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​QUICK LINKS
RICONOSCIMENTI

 ​​​
  FOLLOW US​​


​​


  
CONTATTI

Viale Druso, 1 / Drususallee 1
39100 Bolzano / Bozen - Italy
Come raggiungerci​
Tel: +39 0471 055 055
Fax: +39 0471 055 099
Email: info@eurac.edu
PEC:administration@pec.eurac.edu​
Partita IVA: 01659400210
Priv​​acy
Host of the Alpine Convention