​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​ ​JOBS​​CALLS​​​​​​​​PR​ES​S​​​​​​RESTRICT​E​D AREA
Skip Navigation LinksHome > Benvenuti > Ricerca > Progetti > Methods for spatially explicit natural hazard and risk assessments
Methods for spatially explicit natural hazard and risk assessments

 ConverisProjects - ConverisProjectsDetailWebPart

Metodi per la valutazione spaziale dei pericoli e rischi naturali
Istituto per l’osservazione della Terra, Center for Sensing Solutions
01.01.2020 - 31.12.2020
ABSTRACT

Le società delle regioni montane devono affrontare una grande varietà di rischi legati ai fenomeni naturali. Da un lato, processi pericolosi a rapida insorgenza, come frane, cadute di massi e colate detritiche, si verificano frequentemente in terreni montani scoscesi. D'altro canto, nelle Alpi sono più pronunciati gli sviluppi lenti legati al cambiamento delle condizioni climatiche. Inoltre, processi sociali come l'urbanizzazione e gli sviluppi demografici modificano i tradizionali scenari di esposizione e vulnerabilità delle popolazioni e delle loro attività. Tutti questi aspetti rappresentano fattori di potenziale stress diretto o indiretto e minacce per i sistemi socio-ecologici montani.

Questo progetto si concentra sullo sviluppo e la sperimentazione di nuovi approcci per (1) l'analisi dei movimenti di massa gravitazionali e (2) la valutazione integrata e spazialmente esplicita dei rischi, tenendo conto delle vulnerabilità e l’esposizione. Nel 2020, le nostre attività riguarderanno principalmente (1) la continuazione delle attività di monitoraggio delle frane in corso e delle successive analisi a Corvara, (2) la continuazione del nostro sviluppo metodologico verso un approccio di valutazione dei rischi applicabile a varie scale, (3) il consolidamento e la diffusione delle attività precedenti e dei loro risultati e (4) la presentazione a conferenze scientifiche internazionali e la stesura di proposte di progetti.



Persona di riferimento: Marc Zebisch

marc.zebisch@eurac.edu


​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​QUICK LINKS
RICONOSCIMENTI

 ​​​
  FOLLOW US​​


​​


  
CONTATTI

Viale Druso, 1 / Drususallee 1
39100 Bolzano / Bozen - Italy
Come raggiungerci​
Tel: +39 0471 055 055
Fax: +39 0471 055 099
Email: info@eurac.edu
PEC:administration@pec.eurac.edu​
Partita IVA: 01659400210
Priv​​acy
Host of the Alpine Convention